Disinfestazione Processionaria dei pini
Processionaria del Pino: Intervento di disinfestazione. Catanzaro – Crotone – Cosenza – Reggio Calabria – Vibo Valentia
Pericolo per la Salute dell’ Uomo e degli Animali
processionaria del pino, i nidi devono essere disinfestati entro la fine del periodo invernale, prima della fuoriuscita delle larve svernanti.
La processionaria del pino è un lepidottero fitofago capace di determinare gravi danni ad alcune specie di conifere, nutrendosi degli aghi e defogliando le piante durante il periodo estivo. Oltre all’evidente danno alle piante, la processionaria causa fastidi spesso gravi anche alle persone e agli animali, a causa delle presenza di una fitta coltre di peli urticanti presenti sul dorso delle forme giovanili (bruchi).
EMERGENZA LARVE DI PROCESSIONARIA! IL NUOVO SISTEMA DI LOTTA ANTI-PROCESSIONARIA
Trappola per la cattura larve Processionaria del Pino
Si tratta di un dispositivo a collare per la lotta biologica (non contaminante per l’ambiente essendo ad azione meccanica) che permette di intercettare le larve della Processionaria mentre scendono lungo il tronco per raggiungere il suolo
Una delle particolarità di questo insetto è il modo di passare l’inverno: le larve, per proteggersi dalle basse temperature tessono un bozzolo (denominato “nido”) sulle chiome delle piante ospiti, in particolare in posizione sopraelevata, in modo da essere più facilmente scaldate dal sole.
Questi nidi sono facilmente individuabili durante l’inverno, poiché appaiono come grossi bozzoli cotonosi che al loro interno racchiudono centinaia di larve ormai prossime alla maturità.
Quali sono zone maggiormente a rischio per l’infestazione da processionaria?
Quale è il periodo maggiormente consigliato per la disinfestazione da processionaria del pino?
Il periodo migliore per effettuare gli interventi di disinfestazione processionaria è giugno – settembre.
Quale è la periodicità degli interventi di disinfestazione da processionaria?
Programma di difesa integrata dalla processionaria del pino
Monitoraggio e Mass-trapping
Mediante installazione e controllo di trappole attivate con ferormoni sessuali, utili sia per monitorare la diffusione degli adulti di processionaria che per catturare in massa le falene maschio evitando l’incontro tra i sessi, impedendo la fecondazione e quindi la formazione di una nuova generazione. Il periodo migliore per posizionare le trappole feromoni è il mese di giugno, quando iniziano gli sfarfallamenti degli adulti.
Distruzione dei nidi
La lotta meccanica consiste nel togliere manualmente dalla pianta infestata i nidi di processionaria mediante appositi attrezzi cesoie e idonei dispositivi di protezione individuale (maschere facciali, tutte in tyvek, guanti). Tale operazione viene svolta solitamente tra dicembre e marzo, prima che le larve siano uscite dal nido. Per l’altezza considerevole di alcune conifere, può essere necessario prevedere l’ausilio di piattaforme elevatrici.
Sono speciali trappole che si applicano ai tronchi dei pini infestati da processionaria. Il meccanismo d’azione sfrutta l’idea di catturare in massa i bruchi, intercettandoli quando lasciano i nidi per interrarsi. Le larve di processionaria rimangono bloccate dal supporto anulare della trappola e vengono raccolte da un apposito sacchetto che quando si riempie può essere sostituito. Il periodo migliore per installarle è tra ( gennaio – febbraio)
Quali prodotti vengono utilizzati per la disinfestazione da processionaria?
Disinfestazione processionaria del pino per Privati Comuni ed Enti
Lotta alla Processionaria del Pino